Formazione Corsi in programma

05/05/2014

16 ore

Corso di Aggiornamento sulla gestione degli atti abilitativi nell’edilizia: SCIA/DIA/PDC/CIL/CILA.

I continui cambiamenti normativi hanno causato grosse difficoltà ai professionisti, che si fanno carico di sempre maggiori responsabilità civili e penali e non hanno un quadro legislativo chiaro nella gestione degli atti abilitativi nell’edilizia. E' stato richiesto l'accreditamento per la formazione continua per Architetti.

Note/informazioni
Dopo l'entrata in vigore del D.L. 40/2010, del D.L. 78/2010 e del DL 70/2011 è ancora più complesso individuare esattamente un'opera soggetta a semplice denuncia attività CIL, CILA, SCIA e PAS rispetto ad un intervento soggetto a permesso di costruire o alla c.d. "Superdia". Diverse circolari emanate nel settore vanno coordinate fra di loro e messe in coerenza con le normative nazionali e regionali. Le Regioni, inoltre, emanano delle normative, comprese quelle sul "Piano casa", che devono essere valutate nella loro effettiva consistenza alla luce del T.U.. inoltre ancora permangono difficoltà nell'attuazione degli sportelli unici per l'edilizia e nella individuazione dei reali oneri del responsabile del procedimento. Il Corso, di taglio eminentemente pratico anche se con una breve impostazione di ordine teorico, cercherà di entrare nel merito delle casistiche di volta in volta evidenziate e di dare un contributo di chiarezza sulla materia svolta.
Inizio e fine del corso
05/05/2014 - 26/05/2014
Durata
4 lezioni per complessive 16 ore
Costo
Seleziona le opzioni per calcolare il costo del corso








Costo del corso 140,00
Quota associativa annuale Cesarch 60
Totale 200
Note aggiuntive sul costo
La quota è per architetti iscritti al cesarch
Requisiti di ammissione
Possono partecipare tutti i liberi professionisti, architetti, ingegneri e geometri. min. 25 partecipanti
Sedi e orari
Istituto Salesiano Sacro Cuore - via Marsala, 42 - Roma
ogni lunedì 15.00 - 19.00
Titolari
Direttore: arch. Giampiero Angelucci - Coordinatrice: arch. Doranna Eletto
Programma

Data

Tempi

h

Argomento

Docente

Lunedì 05/05/2014

4

Il quadro normativo di riferimento e le normative future. Gli interventi edilizi secondo il T.U. dell'edilizia, la L. 241/90 e le leggi regionali. Interventi sottoposti a SCIA. L’attività edilizia libera. Interventi sottoposti a comunicazione d’inizio lavori (CIL). Interventi sottoposti a comunicazione d’inizio lavori asseverata (CILA). Interventi sottoposti a Permesso di costruire (PDC). I problemi del silenzio-assenso nel PDC. L’obbligo del DURC.

Architetto

Vito Rocco Panetta

Lunedì 12/05/2014

4

La manutenzione straordinaria secondo la delibera CC Roma 44/2011. Interventi sottoposti a procedura abilitativa semplificata (PAS). Il problema degli impianti fotovoltaici. Interventi sottoposti a DIA. Interventi sottoposti a Permesso di costruire (PDC). I problemi del silenzio-assenso nel PDC. Il nuovo regolamento SUAP: effetti in edilizia. Il concetto di opera precaria e d’intervento pertinenziale. Alcuni casi di specie: piscine, tettoie, verande, volumi tecnici e sottotetti.

Architetto

Riccardo

Lucioli

Lunedì 19/05/2014

4

La DIA e la SCIA fraudolente: conseguenze. L’inibizione lavori per carenza documentale della DIA-SCIA. Legittimità delle preesistenze e responsabilità del progettista. Il responsabile del procedimento e il responsabile dell’istruttoria. Responsabilità civile, penale, contabile e disciplinare degli addetti all'Ufficio Tecnico. La comunicazione dei motivi ostativi e l’avvio del procedimento. La più recente giurisprudenza del Tar nella regione in oggetto. Si analizzeranno casi pratici e la giurisprudenza più recente. Responsabilità delle figure implicate nel processo della Scia/Dia/Permesso di Costruire.

Architetto

Riccardo

Lucioli

Lunedì 26/05/2014

4

Cenni sulle semplificazioni delle procedure e dei compiti dei Municipi e dei Dipartimenti. Indirizzi del Comune di Roma. Permesso di Costruire. Silenzio Assenso.

Architetto

Riccardo

Lucioli