News Dal Centro Studi

Seminario gratuito: “Il D.P.R. 207/10 e i Sistemi Qualità per la Validazione dei Progetti”

Lunedì 04 Giugno 2012
ore 15.30

presso:
Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti, 47Roma

 

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

Il nuovo Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei Contratti Pubblici, pubblicato lo scorso dicembre, è ormai in vigore…“e prevede che le verifiche dei progetti, nel caso di lavori di importo inferiore a 20 milioni di euro, possano essere appaltate a liberi professionisti singoli od associati, a società di professionisti, a società di ingegneria, a prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di altri Stati membri, a raggruppamenti temporanei di professionisti e di società di ingegneria o a consorzi stabili di società di professionisti e di ingegneria, che devono disporre di un sistema interno di controllo di qualità, dimostrato attraverso il possesso della certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001, rilasciata da Organismi di certificazione accreditati da enti partecipanti alla European Co-operation for Accreditation (EA)”

Il Seminario si prefigge di fornire un quadro complessivo delle problematiche connesse alle verifiche dei progetti, analizzando:
• l’inquadramento legislativo e normativo
• la verifica e la validazione del progetto secondo il DPR 207/10
• i requisiti tecnici e le competenze
• come dotarsi di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, strumento indispensabile per poter eseguire le verifiche dei progetti ai fini della validazione.

 

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

Illustrare, in maniera semplice e operativa, i requisiti di partecipazione alle gare d’appalto, i criteri di verifica dei progetti, le responsabilità, le garanzie, le parcelle e i sistemi di gestione per la qualità conformi alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per la “verifica sulle progettazioni delle opere ai fini della validazione, condotte ai sensi della legislazione applicabile”.
Fornire gli strumenti necessari per arricchire la propria offerta di servizi e poter cogliere le opportunità di lavoro che si presenteranno nel prossimo futuro.

 

PROGRAMMA

Ore 15,20 Registrazione partecipanti

Ore 15,30 Benvenuto ai partecipanti
A cura del Cesarch, Centro Studi Architetti dell’Ordine di Roma

Ore 15,35 Ing. Roberto Sbrizzai
Referente Tecnico DPR 207/10 Dasa-Rägister S.p.A.
L’inquadramento legislativo e normativo. La verifica e la validazione del progetto secondo il DPR 207/10
Requisiti tecnici e le competenze

Ore 16,45 Intervallo

Ore 17,00 Come dotarsi di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, strumento indispensabile per poter eseguire le verifiche dei progetti ai fini della validazione

Ore 18,00 Dibattito

Ore 19,00 Conclusioni

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione, riservata agli associati al Ce.S.Arch. e iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, è gratuita.
Le iscrizioni verranno accolte fino ad esaurimento posti.

Per poter partecipare all’incontro, effettuare la prenotazione inviando una email a: info@cesarch.it con indicati Nome, Cognome, n. di iscrizione all’Ordine /Albo e un recapito mobile.

Per comunicazioni è possibile contattare il Centro Studi alla seguente email:
info@cesarch.it
oppure la Segreteria
Tel. 06 97 60 45 90
Fax: 06 97 60 45 91
e- mail: cesarch.roma@awn.it

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

L’attestato di partecipazione al seminario sarà rilasciato esclusivamente agIi associati del Cesarch che lo desiderano, in regola con la quota del 2012.

E’ possibile associarsi anche il giorno stesso dell’evento, presso la segreteria del Ce.S.Arch.

Come associarsi

 

Si ringrazia per la collaborazione:
Dasa-Rägister S.p.A – Via dei Castelli Romani, 22
00040 Pomezia (RM) – Tel. +39 06 91622002
www.dasa-raegister.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>