Soci sostenitori Wienerberger S.p.A.

31/03/2012

09:31 0 commenti

Profilo aziendale

L’azienda e i prodotti

Nato nel 1819 a Vienna, Wienerberger è il più grande produttore mondiale di laterizi, con 230 stabilimenti in 30 nazioni su tre continenti: Europa, America e Asia. In Italia è presente con quattro stabilimenti: Mordano (BO), sede legale ed amministrativa, Villabruna di Feltre (BL), Gattinara (VC) e Terni.

L’azienda offre una gamma completa di laterizi, che va dai materiali più tradizionali, quali tavelloni e forati, passando per le tramezze, fino ai prodotti più avanzati tecnologicamente, pensati per edifici a basso consumo energetico. La continua ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative, tra cui spicca la “rettifica”, offre la possibilità di progettare involucri monostrato in laterizio in grado di raggiungere trasmittanze fino a 0,14 W/m²K.

Tecnologie per il risparmio energetico

Da tempo impiegati in numerosi Paesi europei, i blocchi rettificati sono elementi con facce di appoggio perfettamente planari e parallele. Grazie alla rettifica delle facce di allettamento è possibile eseguire murature con giunti orizzontali molto sottili: solo 1 mm di spessore contro i circa 10 necessari per i normali blocchi posati con malta tradizionale. Ne deriva da ciò un considerevole miglioramento dal punto di vista termico, essendo la malta tradizionale un punto debole da questo punto di vista.

Per migliorare ulteriormente le performance energetiche, gli incastri verticali garantiscono la perfetta maschiatura fra i laterizi, eliminando così la malta nei giunti verticali. Inoltre, aumentando gli spessori dei blocchi e andando a creare delle cartelle alveolari sul disegno del laterizio, si riesce ulteriormente migliorare le prestazioni della muratura, permettendo così all’involucro di raggiungere trasmittanze anche del 50% inferiori a quanto richiesto nella già restrittiva zona climatica E.

Anche sul versante della protezione dal surriscaldamento estivo i blocchi rettificati, grazie al loro elevato peso, garantiscono un elevato sfasamento termico, cui segue il massimo confort nelle più calde ore estive. Con una parete dal peso superiore ai 300 Kg/m², con l’uso di questi prodotti si riesce ad ottenere uno sfasamento che si attesta attorno alle 24 ore, valore quindi doppio rispetto alle 12 ore minime richieste dalla Normativa..

Biocompatibilità

I material Wienerberger sono laterizi a elevata biocompatibilità in quanto prodotti unicamente con impasti di argille naturali e farina di legno totalmente priva di additivi chimici. Durante la cottura la farina di legno subisce il processo di combustione totale che lascia all’interno del laterizio cotto le microcavità vuote contenenti solo aria. Una volta cotto, il laterizio è quindi un prodotto chimicamente e fisicamente inerte, le cui prestazioni e qualità restano inalterate nel tempo.

Servizio Tecnico

Wienerberger, grazie alla propria struttura tecnica, è in grado di fornire a progettisti e studi tecnici una valida consulenza in fase di progettazione e alle imprese di costruzione una puntuale assistenza in cantiere per il corretto impiego dei prodotti.

Info su Wienerberger S.p.A.

Wienerberger è il più grande produttore mondiale di laterizi, con 230 stabilimenti in 30 nazioni su tre continenti.

Visualizza tutti gli articoli di Wienerberger S.p.A.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>