Soci sostenitori BTicino

21/07/2011

07:57

Il nostro profilo

BTicino, capofila del gruppo Legrand in Italia, presente con una struttura organizzativa che comprende 8 insediamenti produttivi e circa 3.000 dipendenti dipendenti, opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini e Cablofil.

Con la presenza in oltre 60 Paesi in tutti i continenti, BTicino si colloca tra i leader mondiali sul mercato delle apparecchiature elettriche in bassa tensione per installazioni in ambito civile, industriale e terziario, testimoniando il valore del nostro Paese in termini di qualità, tecnologia d’avanguardia e cultura progettuale.

Oltre 450 ingegneri e tecnici sono impegnati nella struttura di Ricerca e Sviluppo in Italia: il nostro paese è infatti Centro di competenza, a livello mondiale, per tutto il gruppo Legrand in numerosi settori, in particolare per l’automazione dell’edificio e la distribuzione di energia di potenza. La Ricerca e Sviluppo assorbe investimenti pari al 7/8% del fatturato fatturato. Questa importante quota di investimenti si traduce nello sviluppo costante di nuovi prodotti e soluzioni che sta portando, nell’arco di soli due anni, al rinnovo di oltre il 50% dell’offerta. Parallelamente alla costante ricerca in campo tecnologico, BTicino ha mantenuto la storica attenzione al design: i suoi prodotti inseriti in un contesto abitativo o lavorativo, contribuiscono a migliorare la qualità funzionale e formale dell’ambiente costruito. Oltre a un’estesa e capillare presenza commerciale sul territorio, BTicino si distingue anche per l’offerta di servizi rivolta ai propri clienti. Dalla costante attività di formazione destinata ai tecnici, all’assistenza e al supporto forniti ai consumatori, all’affiancamento nella progettazione.

L’efficienza energetica rappresenta oggi una delle priorità per BTicino, impegnata nella costante ricerca di prodotti e soluzioni in grado di ridurre i consumi energetici e sviluppare l’utilizzo delle energie rinnovabili nell’ambito del residenziale, del terziario e dell’industriale. BTicino è in prima fila nella promozione dello sviluppo sostenibile, per un utilizzo più responsabile dell’energia e per la salvaguardia dell’ambiente dell’ambiente.

E’ impegnata nella valutazione degli impatti ambientali dei propri processi e prodotti in base alle norme della serie ISO 14040, con l’obiettivo di integrare gli aspetti ambientali. I gruppi progettazione BTicino in Italia si impegnano nell’applicazione del Design sostenibile per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti nel loro ciclo di vita vita, basandosi su indicatori calcolati con metodi scientifici riconosciuti a livello internazionale (analisi del ciclo di vita, calcolo dell’impatto ambientale, ecc.). Per aiutare gli investitori e gli installatori nelle loro scelte, BTicino propone per molti prodotti un Profilo Ambientale di Prodotto: una eco-dichiarazione che riporta le caratteristiche ambientali del prodotto, o di gruppi di prodotti, e l’impatto sull’ambiente nel corso del ciclo di vita (materiali, produzione, distribuzione, utilizzo, fine vita).

Info su BTicino

Con la presenza in oltre 60 Paesi in tutti i continenti, BTicino si colloca tra i leader mondiali sul mercato delle apparecchiature elettriche in bassa tensione per installazioni in ambito civile, industriale e terziario.

Visualizza tutti gli articoli di BTicino