Attività Settori di ricerca

1999

Relazioni con le realtà del decentramento

Coordinatore: Paola Di Giuliomaria (93/95)
Componenti del gruppo: Daniele Battelli, Piermarco Cardoni, Massimo Catalano, Giorgio Datseris, Giuseppe Foti, Fabrizio Gatti, Patrizia Iandolo, Rossana Manfron, Stefano Mariano, Antonio Mascia, Aldo Olivo, Loredana Ragazzoni, Andrea Tilli. La città è un contenitore di realtà spesso antitetiche fra di loro, ed il settore è nato con l’intenzione di recuperare il consolidato scollamento tra le parti per riportare “la città ed il territorio” ad una unità organica indispensabile per la vivibilità.

La ricerca si è sviluppata nei seguenti indirizzi:
- Rapporti con Enti decentrati circoscrizionali, da coordinare per raccogliere e promuovere iniziative locali per interventi di ricerca progettuale.
- Rapporti con tecnici interni agli Enti decentrati per raccogliere materiale normativo e progettuale d’interesse urbanistico-architettonico per formare una banca dati da usare per promuovere dibattiti e confronti su temi specifici.
- Formazione di un coordinamento con vari tipi di Enti decentrati che operano sul territorio per promuovere iniziative che interessano tematiche urbanistiche e architettoniche.